Angel López Maraver (34 anni) Presidente della Reale Federazione di Caccia Spagnola, traccia
prima delle prossime elezioni generali (28 aprile) e municipali e autonomi (26 maggio), le previsioni contando su quasi un milione di voti dei cacciatori dove in un paese con 46.7 abitanti. Cioè, il 2,1% degli spagnoli caccia e l’87% del territorio è considerato “territorio cacciabile”.
Una “sana attività sportiva in cui ci si misura contro la natura”, come definito da Maraver, e che è nel mirino di gruppi di difesa animalista che chiedono il loro divieto. “Per circa due anni sono continuati gli attacchi radicali”, si lamenta.
Ecco perché Lopez Maraver vuole che i partiti politici dichiarino la loro posizione riguardo alla caccia.
Si è già incontrato, con Podemos, PSOE, Vox, PP e Ciudadanos. “Farò sapere alla nostra federazione cosa dice ogni formazione”, avverte, ricordando il carattere “passionale” della sua richiesta.
“La Federazione è apolitica, e non vogliamo i favori di nessuno, ma esigiamo un fermo impegno nel settore della caccia, scritto nel programma, e dichiaratodurante la campagna elettorale”, dice.
La RFEC ha lanciato una campagna sui social network con lo slogan # LaCazaTambiénVota, che è già stato utilizzato in Andalusia, dove ora governa il PP con il supporto di Ciudadanos e Vox. “Uniti Possiamo iniziare con l’impegno a proibire la caccia, come per il livello nazionale, hanno detto che vogliono mantenere una linea ampia di dialogo con la Federazione … da lì vedremo”, avverte.
“Vogliamo che le parti siano consapevoli dell’importanza della caccia come motore economico e del mondo rurale ci sono tre figure che gestiscono questo: … Cacciatori, politici e le amministrazioni, Siamo nel terzo e alcuni non sono ancora chiari allora , sarà necessario trasferirlo alla società in generale, e sarà difficile a causa delle pressioni animaliste “, spiega.
Pertanto, la priorità della federazione è attualmente quella di allocare più risorse alla comunicazione che allo sviluppo sportivo. Senza il supporto dei cacciatori, sarebbe impossibile competere.